Bisogna avere il coraggio di dire che la crisi c’è, che è molto profonda e che comporterà alcuni anni di grandi sacrifici per ognuno di noi.
La risposta circa il futuro che la politica può garantire a Brindisi è legata alla ricerca della qualità cittadina. Dare impulso ad una produzione di idee e di progetti offerti dalle diverse componenti di quel “Sistema Città” che vogliamo costruire insieme ai cittadini e che possa guardare al futuro con il necessario entusiasmo di chi si appresta a percorrere una strada che attraversa il tessuto produttivo della città, ne delinea nuovi orizzonti e ne rilancia le opportunità.
Il nostro contributo di esperienza e competenza per il miglioramento della qualità cittadina punterà a fare di Brindisi:
- una città attrattiva, ricca di nuove opportunità per chi ci vive e ci lavora, con una particolare attenzione ai giovani e ai bambini e caratterizzata da una costante ricerca della valorizzazione della vita urbana che favorisca la qualità delle relazioni quotidiane. E’ nella qualità della vita urbana che risiede infatti la disponibilità di luoghi collettivi dove sia piacevole recarsi, fare shopping, sostare, passeggiare ma anche e soprattutto immaginare di far crescere i propri figli .
-una città intraprendente, consapevole del proprio patrimonio umano e delle infrastrutture di cui gode; cosciente delle sfide di competizione internazionale alle quali è chiamata e perciò stesso concentrata sull’individuazione e sulla valorizzazione dei propri vantaggi competitivi;
- una città disponibile e piacevole da vivere, che trova risposte concrete ai problemi che discendono dalla densità edilizia, dalla presenza di verde pubblico, dal miglioramento delle infrastrutture e dei servizi che possono favorire la qualità della vita nel contesto urbano. La qualità di una città non si misura soltanto in base al livello di benessere economico della popolazione che vi risiede, ma anche in funzione della sua capacità di offrire servizi adeguati alle persone e alle imprese, oltre alle infrastrutture immateriali e culturali che hanno pervaso l’azione della precedente amministrazione e che sono l’ossatura su cui costruire il percorso di rivoluzione economica e sociale che proponiamo.
» Scarica l'allegato: programma.pdf